ARI Marcon : una Sezione…..navigata

A Marcon ci pensavamo già da qualche tempo a voler fare una “attivazione” che uscisse un po' dalle solite, qualcosa di diverso che potesse far divertire i soci e nel contempo…..dare lustro alla sezione.

L'occasione è arrivata quando IT9MRM, Alberto Mattei, in qualità di Coordinatore Nazionale dell'ARMI, Associazione Radioamatori Marinai Italiani, mi ha contattato essendo io stesso membro del sodalizio, con un trascorso di marina mercantile e militare.

L'opportunità era quella di partecipare il 9 e 10 giugno al “Museumships Week-End 2007” attività internazionale dedicata al MUSEUMSHIPS, evento di fama internazionale che coinvolge molti clubs NAVAL di tutto il mondo, con stazioni speciali operanti a bordo di Navi Museo o di Musei di carattere marittimo. L'ARMI aveva già confermato la partecipazione del Museo Tecnico Navale di La Spezia ed a noi “veneziani” si presentava l'occasione di poter attivare il Sommergibile “Enrico Dandolo” della Marina Militare Italiana, che fa bella mostra di se all'interno dell'Arsenale di Venezia.

Discussone con il Presidente, Gianpietro I3PVB, il CD e Paolo IW3IA che lavora proprio all'interno dell'Arsenale, decidevamo di provare a “cogliere l'attimo”

Istallare una stazione radio all'interno di una struttura militare, per di più nei pressi di un sommergibile, seppur fuori dall'acqua, non è cosa di tutti i giorni e pertanto ci siamo immediatamente attivati con una richiesta al Direttore dell'Istituto Studi Militari Marittimi di Venezia, Amm. Div. Mario Fumagalli.

L'Ammiraglio, con la cortesia che da sempre contraddistingue la Marina Militare Italiana, autorizzava con entusiasmo l'operazione che, tra l'altro, coincideva con la Festa della Marina! Un manipolo di soci partiva quindi da Marcon per l'Arsenale di Venezia per un sopralluogo della zona atto a definire il requisito tecnico dell'operazione e la relativa logistica. Accolti con professionalità e cortesia dal CF Scarpa e dal Capo Cagnazzo, coordinati dal CV Bottoni, abbiamo trovato risposte ad ogni nostra domanda e, cosa più importante, siamo stati autorizzati ad istallare la stazione radio all'interno del sommergibile, in zona camera di lancio a prora !!!

La notizia è stata quindi portata all'attenzione dell'Assemblea dei Soci, raccogliendo le adesioni all'iniziativa, che trovava il consenso generale e l'adesione di 20 soci denominati da subito “Team Dandolo”…. Naturalmente ci si organizzava in turni al fine di mutuare gli impegni familiari dei soci e nel contempo non avere mai più di 4/5 operatori a bordo dove gli spazi sono…..piuttosto angustii.

Il fine settimana precedente l'operazione, abbiamo trasportato all'interno dell'Arsenale, tutto il materiale necessario. Capirete bene che muoversi per Venezia con antenne, radio, alimentatori, gruppo elettrogeno e tutto il necessario ad operare due giorni non è cosa banale. Il trasporto è stato pertanto effettuato con una barca da trasporto con partenza da Piazzale Roma che veniva raggiunto con il furgone di Mario IZ3FJZ stipato di materiale.

Il giorno prima dell'inizio delle attività si provvedeva al montaggio della stazione, anzi delle stazioni: in camera di lancio un TS870 ed in sala manovra (vicino al periscopio, hi) un TS480. All'esterno un dipolo 40/80, un dipolo rotativo 10-15-20, ed una verticale multibanda. Il gioco era fatto anche grazie a Toni IK3SSW, proprietario di gran parte delle attrezzature.

Il Team si era naturalmente dotato di magliette con riprodotto i loghi ARI, MM, la sagoma del Sommergibile Dandolo ed il nominativo di Sezione “IQ3GA/3”.

Tutto è pronto e alle 09.00 locali di sabato 9 giugno si fanno le prime chiamate….. ed è subito “pile-up”! Le due stazioni si sono alternate in fonia e CW. La telegrafia è stata possibile grazie al prezioso supporto dei “grafisti” Moreno, IK3OBX, Corrado IK3YBX, Rudi IZ3ASA, Cesare IZ3CAR.

Chi scrive, assieme ai già nominati Toni, Mario, Cesare e Paolo, ha avuto la possibilità di trascorrere addirittura la notte a bordo, provando così anche l'esperienza della “branda calda” tanto famosa tra i sommergibilisti….

Calda era per inciso anche la temperatura che ci ha accompagnato per tutta la durata delle operazioni a bordo. Un contenitore metallico, nero, di quelle dimensioni, esposto al sole non ha offerto le caratteristiche di confort che ci eravamo aspettati, almeno durante la notte. La temperatura all'interno è stata sempre prossima ai 35 gradi !

Le attività sono comunque continuate tutta la notte con ottimi collegamenti con entrambe le coste del nord america, america del sud, giappone, australia e nuova zelanda per un totale di circa 1.250 qso. Tanti i collegamenti con stazioni Italiane in considerazione del fatto che le operazioni si sono svolte in concomitanza del Contest delle Sezioni. Il giorno successivo si è continuato con ciò che la propagazione consentiva fino al tardo pomeriggio quando, in ordine inverso, si è smontato tutto, imballato e riportato “via mare” in terraferma.

Vorrei ricorda che durante la permanenza a bordo abbiamo avuto modo di incontrare il Direttore del Museo Storico Navale di Venezia, CV Rudi Guastadisegni, “guru” del sommergibili in Italia, profondo conoscitore dei battelli sui quali ha trascorso tanti anni in mare, che vorremmo ringraziare per l'interesse dimostrato per la nostra iniziativa.

Ora stiamo preparando una QSL Speciale a ricordo delle operazioni a bordo; ricordo che, ne sono certo, rimarrà in ogni componente del “Team Dandolo” per parecchio tempo.

Almeno fino alla prossima attività, sperando che la Marina Militare ci permetta di operare nuovamente a bordo del “Dandolo” nel 2008, magari assieme ai soci di Milano a bordo del “Toti” in un gemellaggio ideale tra i sommergibili della stessa classe, uniti via etere per portare ancora una volta la “voce” della Marina Italiana, e della sezione ARI di Marcon, in tutto il mondo!

 

Team IQ3GA/3

IW3IE

Giacomo Perfetto

ARMI # 096

IZ3CAR

Cesare Scottà

ARMI # 257

 

 

 

I3PVB, Gianpietro

I3VLE, Felice

IK3ITV, Andrea

IK3OBX, Moreno

IK3SSW, Antonio

IK3VVA, Renzo

IK3YBX, Corrado

IW3GGU, Alessandro

IW3IA, Paolo

IW3IBO, Francesca

IW3IED, Giancarlo

IZ3ASA, Rudy

IZ3FJZ, Mario

IZ3GOO, Pasquale

IZ3GPH, Renato

IZ3LCP, Loris

IZ3LIV, Manuel

 

Articoli sui Giornali di quel periodo

Il Gazzettino e la Nuova Venezia

 

ALCUNE FOTO