MONTE TUDAIO VE-033
Sono le 12,15 e raggiungo la sommità massima del monte Tudaio, in cui trova posto l'osservatorio,dove installo l'antenna direttiva e comincio a chiamare; ma quello che fa paura è il silenzio della frequenza: con fatica riesco a fare 5 collegamenti nonostante potessi spaziare a 360° Ho montato il dipolo e sono passato in 40 metri, nonostante vi fosse qrm e arrivassero stazioni IK0, IK2 e IX1 che inutilmente chiamo (quale stazione qrp: uscivo con 5w) mi rendo conto che questa è una banda dedicata ai salottieri alla ricerca del castello.
non aver portato con me l'antenna EH per i 20 metri, prestatami per l'occasione, ma non sono uno sherpa. Smonto l'attrezzatura circa le 15,00 visto che ci attendono circa tre ore per la discesa e mia moglie, che ha assistito all'attivazione, mi rincuora.

Scendendo mi viene chiesto dai passanti se quel palo, in alluminio telescopico, fosse destinato ad un ombrellone...

Questa mia prima esperienza, mi ha insegnato che nelle prossime attivazioni dovrò rivedere alcuni aspetti della mia

attrezzatura, soprattutto il palo in quanto quello usato è risultato ingombrante, ed alcune modifiche all'impianto d'antenna; ma questo è il bello della nostra passione !

73 de IK3ITV Andrea

Mi pento di

Il monte Tudaio situato in località Vigo di Cadore appartiene alla catena dei Brentoni, che geograficamente è compresa fra le Alpi Carniche ed è raggiungibile dalla

località Pino solitario, dove possiamo parcheggiare l'auto in uno slargo di bosco, attrezzato.Segnavia 339, quello che ci si propone è un escursione impegnativa che dura mediamente 4 ore, dovendo superare un dislivello di circa 1200 metri (da 900 a 2100 metri), ma il premio finale, quanto a vista panoramica, è mozzafiato, unico ed incomparabile Salgo verso la cima conl'aiuto di mia moglie e di mio figlio, “novello sherpa”. Ho con me l'IC 706 ed una batteria da 7 ampere, un'antenna Fraccaro 5 elementi modificata e resa portatile, un dipolo per i 40 mt. ed un palo allungabile di metri 3. Il sentiero è lungo otto chilometri con una pendenza media del 20% e arriviamo dopo  circa quattro ore sulla cima, che ospita i resti di imponenti fortificazioni.

MONTE TUDAIO VE-033
IK3ITV Andrea